Gestire un pavimento in legno è un’attività semplice e fattibile, basta essere a conoscenza di alcuni trucchi e, ovviamente, affidarsi a professionisti del settore. La competenza della ditta Issori William vi permetterà di assicurarvi un parquet lucente e in ottimo stato in tutti gli ambienti della casa, qualunque sia l’intervento di cui ha bisogno la vostra abitazione.
Levigatura del parquet
La tecnica più semplice e meno costosa di manutenzione del parquet è la levigatura. Questo intervento viene eseguito con macchine levigatrici e può essere effettuato su tutti i tipi di pavimentazione in legno. Il passaggio della macchina assicura nuovamente massima capacità di aspirazione, il che porta a una maggiore efficacia della pulizia del pavimento.
Verniciatura del parquet
Dopo essere stato levigato, il parquet va verniciato con vernici ecosostenibili. Questa attività può consistere in più passaggi a seconda dello stato del pavimento da trattare. La fase finale è quella della finitura, che regala al parquet un aspetto che può variare dal lucido all’opaco.
Vetrificazione del parquet
Il nome di questo tipo di manutenzione fa riferimento alla lucidità e alla brillantezza, che ricordano quelle del vetro. È la tecnica di pulizia e sgrossatura più utilizzata in virtù della sua durata e della semplice gestibilità.
Restauro del parquet
L’intervento di manutenzione del parquet più radicale (ma non per questo invasivo) è il restauro. Fondamentale, in questo caso, è l’ispezione del pavimento su cui lavorare, così da capire la portata dell’intervento. Si può trattare di pochi listelli saltati e magari riutilizzabili, previa pulizia da residui di colla e cemento. Oppure il problema può essere nel fondo, che va trattato e pulito per renderlo nuovamente idoneo alla posa.
Il tuo parquet necessita di un intervento di restauro?